LEGNO TERMOTRATTATO

Bello, resistente, stabile e di lunga durata. Il processo di trattamento termico si effettua sottoponendo il legno ad alte temperature, fino a 220°C, in apposito impianto in acciaio inossidabile, in atmosfera controllata priva di ossigeno, senza l’uso di sostanze chimiche, inducendo esclusivamente calore, vapore e acqua.

Il termotrattamento modifica la struttura chimica dell’essenza legnosa, variandone le proprietà siche e meccaniche. L’alta temperatura infatti, determina il deterioramento della componente legnosa più reattiva all’acqua, riducendo in tal modo la possibilità che l’essenza subisca ritiri e rigonfiamenti o fessurazioni.

Il termotrattamento produce una colorazione marrone caffè tostato uniforme, a seconda dell’intensità della temperatura e un’ottima stabilità dimensionale.

Vengono inoltre migliorate le caratteristiche di durabilità, che risultano simili a quelle dei migliori legni tropicali, rendendo in tal modo il prodotto adatto a resistere a qualsiasi clima rigido o umido, con ottima resistenza all’attacco da parte di insetti, muffe e funghi; in sintesi, un prodotto ottimale per l’uso esterno.